Codice Etico

Codice Etico

Codice etico e di condotta

Il D.Lgs. 8 giugno 2001 n. 231, prevede e disciplina la “Responsabilità amministrativa delle persone giuridiche e delle società (successivamente aggiornato dalla Legge 125/08)

Alla luce del nuovo disposto normativo anche le società e gli enti sono chiamati a rispondere per i reati commessi dalle persone fisiche che li rappresentano o che, nei modi specificati dalla legge, sono inseriti nella loro struttura, quando l'azione delittuosa è commessa nell'interesse o a vantaggio della società medesima. I reati sono quelli individuati puntualmente dal decreto, unitamente alle sanzioni che vanno applicate in caso di accertata responsabilità

Nel sistema delineato dal D.Lgs. 231/2001, per Codice Etico s'intende il documento ufficiale dell'ente contenente l'insieme dei diritti, doveri e responsabilità dell'ente nei confronti degli stakeholders (dipendenti, fornitori, clienti, Pubblica Amministrazione, azionisti, mercato finanziario, ecc.). Tale Codice mira a raccomandare, promuovere o vietare determinati comportamenti. Il Codice Etico può, pertanto, essere definito come una raccolta di principi etici e costituisce, assieme al Modello di Organizzazione e Gestione, un essenziale elemento del sistema di controllo preventivo rispetto alla commissione dei reati.

Il Codice Etico di AG-FORM s.r.l. è un insieme di valori, di principi, linee di comportamento cui devono ispirarsi i membri del C.D.A., la Direzione, i dipendenti, i collaboratori occasionali o con stabile relazione, i fornitor e i partner di ATI/ATS; in pratica tutti coloro che, direttamente o indirettamente, stabilmente o temporaneamente, instaurano rapporti o relazioni con AG-FORM, nell’ambito dei quali operano per perseguirne gli obiettivi.


Segnalazioni all’Organismo di Vigilanza

Viene istituito apposito canale informativo interno verso l’OdV al fine di segnale eventuali segnalazioni di condotte illecite, rilevanti ai sensi D.lgs. 231/01, nonché delle violazioni del Modello e gli esposti (whistleblowing anche in forma anonima), trasmesse dal segnalante whistleblower) e le forme di tutela della riservatezza del segnalante per evitare possibili ritorsioni nei suoi confronti e/o le richieste di informazioni ed ogni altra comunicazione inerenti all’eticità di AG-FORM S.r.l. possono essere indirizzate a:


Organismo di Vigilanza Modello 231 AG-FORM Srl

consegna diretta in cassetta segnalazioni OdV o via posta in forma riservata e personale indirizzata a:

OdV AG-FORM Srl con sede in Via Peschiera, 7 - 30174 Venezia Mestre

Tel. 041 5040523 - Fax 041 980441

Canale riservato diretto E-mail: odv@ag-form.it


Scarica il codice etico Whistleblower
Share by: