Il D.Lgs. 8 giugno 2001 n. 231, prevede e disciplina la “Responsabilità amministrativa delle persone giuridiche e delle società (successivamente aggiornato dalla Legge 125/08)
Alla luce del nuovo disposto normativo anche le società e gli enti sono chiamati a rispondere per i reati commessi dalle persone fisiche che li rappresentano o che, nei modi specificati dalla legge, sono inseriti nella loro struttura, quando l'azione delittuosa è commessa nell'interesse o a vantaggio della società medesima. I reati sono quelli individuati puntualmente dal decreto, unitamente alle sanzioni che vanno applicate in caso di accertata responsabilità
Nel sistema delineato dal D.Lgs. 231/2001, per Codice Etico s'intende il documento ufficiale dell'ente contenente l'insieme dei diritti, doveri e responsabilità dell'ente nei confronti degli stakeholders (dipendenti, fornitori, clienti, Pubblica Amministrazione, azionisti, mercato finanziario, ecc.). Tale Codice mira a raccomandare, promuovere o vietare determinati comportamenti. Il Codice Etico può, pertanto, essere definito come una raccolta di principi etici e costituisce, assieme al Modello di Organizzazione e Gestione, un essenziale elemento del sistema di controllo preventivo rispetto alla commissione dei reati.
Il Codice Etico di AG-FORM s.r.l. è un insieme di valori, di principi, linee di comportamento cui devono ispirarsi i membri del C.D.A., la Direzione, i dipendenti, i collaboratori occasionali o con stabile relazione, i fornitor e i partner di ATI/ATS; in pratica tutti coloro che, direttamente o indirettamente, stabilmente o temporaneamente, instaurano rapporti o relazioni con AG-FORM, nell’ambito dei quali operano per perseguirne gli obiettivi.
Viene istituito apposito canale informativo interno verso l’OdV al fine di segnale eventuali segnalazioni di condotte illecite, rilevanti ai sensi D.lgs. 231/01, nonché delle violazioni del Modello e gli esposti (whistleblowing anche in forma anonima), trasmesse dal segnalante whistleblower) e le forme di tutela della riservatezza del segnalante per evitare possibili ritorsioni nei suoi confronti e/o le richieste di informazioni ed ogni altra comunicazione inerenti all’eticità di AG-FORM S.r.l. possono essere indirizzate a:
Organismo di Vigilanza Modello 231 AG-FORM Srl
consegna diretta in cassetta segnalazioni OdV o via posta in forma riservata e personale indirizzata a:
OdV AG-FORM Srl con sede in Via Peschiera, 7 - 30174 Venezia Mestre
Tel. 041 5040523 - Fax 041 980441
Canale riservato diretto E-mail: odv@ag-form.it
Sede Legale: Via Peschiera, 7 - 30174 Venezia-Mestre (VE) P.IVA e C.F.: 02839610272
Tel. 041/5040523 – Tel/fax 041/980441 e.mail info@ag-form.it - pec ag-form@pec.it
Capitale Sociale € 10.400,00 interamente versato – Iscritta al Reg.Imprese di Venezia n. 02839610272
Ente accreditato dalla Regione Veneto ai sensi della L.R. 9 Agosto 2002 n. 19 per la Formazione Continua